Sab. Dic 21st, 2024

Le principali tappe dell’iter legislativo italiano verso l’integrazione degli studenti con disabilità

1971 Legge 118

Sono ammessi nella scuola dell’obbligo normale gli alunni con disabilità (mutilati ed invalidi civili) tranne in caso di gravi deficienze intellettive o menomazioni fisiche.

1976 Legge 360 Consente l’istruzione dei bambini ciechi nelle scuole normali.
1977 Legge 517

Definisce le modalità organizzative e di supporto per le classi che accolgono alunni con disabilità. Consente l’istruzione dei bambini sordinelle scuole normali.

1987 Sentenza Corte Costituzionale 215

Estende alla scuola superiore il diritto di istruzione per i disabili finora garantito solo nella scuola dell’obbligo.

1992 Legge 104

È garantito il diritto all’educazione e all’istruzione nelle classi di scuola comune a tutti i minori con disabilità, gravi compresi. Definisce inoltre icompiti delle ASL.

1994 D.L. 297

Il Testo Unico sull’Istruzione assimila e integra la Legge 104/92 nella normativa scolastica.

1999 D.P.R. 275

Viene data autonomia didattica alle Istituzioni Scolastiche, con conseguente attivazione di percorsi didattici personalizzati per gli alunni con disabilità.

2001 O.M. 90

Reca le norme per lo svolgimento degli scrutini, definendo la valutazioneper gli alunni con disabilità.

2001 O.M. 29 Regolamenta l’esame di stato anche dei candidati con disabilità.
Condividi