Per realizzare l’attività è necessario costruire una serie di file PDF o di Google Documenti di due fogli:
- il primo foglio deve contenere il testo di un problema di primo grado,
- il secondo foglio deve contenere una semplice equazione.
I file da creare devono essere in numero uguale agli studenti della classe se si vogliono assegnare problemi differenti a ciascun alunno, altrimenti un solo file può essere distribuito a tutti.
Dopo aver salvato i file online, per esempio in un’apposita cartella di Google Drive, è necessario generare i vari codici QR relativi a essi e raccoglierli in un apposito documento da stampare.
Fatto ciò si possono ritagliare tutti i codici e invitare gli studenti a sceglierne uno a caso.
Gli studenti, usando i propri smartphone o i propri tablet, possono quindi effettuare la scansione del codice QR fornito e tale operazione li condurrà direttamente al file PDF creato dal docente.
A questo punto il docente può optare per le due seguenti possibilità:
- far stampare la scheda di lavoro a ogni studente, invitarlo a completarla e a consegnargliela in seguito;
- invitare lo studente a utilizzare un programma di annotazione dei file PDF in modo che questi possa completare l’attività direttamente online, oppure far compilare direttamente online il file di Google Documenti.
Al termine dell’attività è possibile:
- favorire il confronto e la discussione sui metodi risolutivi tra studenti che, eventualmente, hanno risolto lo stesso problema;
- favorire il confronto tra gli studenti che hanno trattato problemi diversi;
- invitare ciascuno studente a presentare ai propri compagni il problema che gli è stato assegnato e a discutere la sua risoluzione.