Il racconto fa parte del genere fantastico e racconta la vita di un abitante di un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con un abitante di un universo tridimensionale. È un racconto molto popolare tra gli studenti di matematica e più in generale tra gli studenti di facoltà scientifiche, perché affronta da un punto di vista molto originale il concetto di un mondo a più dimensioni.
Dal punto di vista letterario è famoso anche per essere una satira della società vittoriana, mentre filosoficamente critica il riduzionismo positivista.
Di seguito si propone un questionario sul libro da proporre a studenti del primo o secondo anno di liceo.
- Chi è il narratore?
- Come appaiono tutte le figure di Flatlandia?
- Quante sono le dimensioni in Flatlandia?
- Che forma hanno le case di Flatlandia?
- Quali fattori aiutano gli abitanti di Flatlandia a determinare la direzione?
- Qual era la forma e il rango sociale di una donna?
- Quali erano le varie forme e i ranghi sociali di appartenenza degli uomini?
- Per cosa differiscono i figli dai padri? Qual era il significato di ciò?
- Perché le donne hanno un’entrata diversa da quella degli uomini?
- Cosa sono costrette a fare le donne quando camminano nei luoghi pubblici? Perché?
- Descrivi le caratteristiche delle donne di Flatlandia. Qual è il significato satirico di questa figura?
- Quali sono i tre metodi usati dagli abitanti di Flatlandia per riconoscersi a vicenda? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi?
- Qual è il trattamento riservato alle figure irregolari?
- Spiega perché era possibile confondere una donna colorata con un prete colorato.
- Su Linelandia, che forma hanno il Re, gli uomini e le donne?
- Qual è il metodo usato dal Re di Linelandia per determinare le lunghezze?
- Come si presenta una sfera agli abitanti di Flatlandia?
- Poiché un abitante di Spacelandia può “vedere dentro” un abitante di Flatlandia, un essere della quarta dimensione cosa può fare?
- Qual è il ruolo della Sfera?
- Argomenta circa la figura della Sfera all’interno della seconda parte del romanzo.