Gio. Gen 2nd, 2025

Viene di seguito proposto un problema di applicazione delle equazioni differenziali alla fisica, in cui l’obiettivo è la determinazione del modello che fornisce la velocità di caduta di un corpo in un mezzo resistente in funzione del tempo.

Segmento curricolare in cui inserire l’attività: equazioni differenziali

Contesto: 5° anno del Liceo Scientifico

Collegamenti interdisciplinari: fisica

Concetti-chiave in lingua inglese: differential equations, force, friction

Competenza: Avere padronanza degli strumenti matematici per la costruzione di modelli

Conoscenze:

  • Concetto di equazioni differenziale
  • Immagini
  • Logaritmi e loro proprietà
  • Accelerazione come derivata della velocità
  • Proprietà degli integrali
  • Secondo principio della dinamica

Abilità:

  • Risolvere equazioni logaritmiche
  • Integrazione immediata
  • Risolvere equazioni differenziali
  • Applicare il secondo principio della dinamica per determinare l’accelerazione di un corpo

Caduta libera in un mezzo resistente

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di emodica

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