Al termine delle attività i docenti richiedono l’elaborazione delle relazioni di laboratorio, ossia degli elaborati in cui gli studenti dovranno tirare le somme di quanto effettuato in laboratorio e le relative conclusioni circa la riuscita o meno dell’esperienza.
In allegato viene proposto un modello di schema da seguire per stilare una relazione di laboratorio di fisica. Essa deve sicuramente contenere le seguenti sezioni:
- titolo dell’esperienza,
- finalità dell’esperienza,
- schema, disegno e/o foto dell’apparato sperimentale,
- materiale occorrente,
- contenuti teorici,
- descrizione dell’esperimento,
- raccolta dei dati,
- elaborazione dei dati (con relativi grafici),
- analisi dei risultati,
- conclusioni.
Di seguito viene riportata una possibile griglia di valutazione delle relazioni di laboratorio di Fisica.
Parametri e indicatori |
Misurazione massima |
Livelli di prestazione |
Misurazione dei livelli |
Misurazione attribuita |
Completezza (trattazione di tutte le parti di cui si compone la relazione) |
4 |
Organica e completa, con conoscenze approfondite |
4 – ottimo
|
|
Completa |
3 – buono |
|||
Corretta e lineare |
2.5 – sufficiente |
|||
Poco curata, con comprensione non esauriente |
1.5 – insuff. |
|||
Disorganica, con conoscenze limitate |
1 – grav. insuff. |
|||
Grafici (elaborazione dati, tabelle e grafici) |
4 |
Corretta e curata in ogni sua parte |
4 – ottimo |
|
Corretta |
3 – buono |
|||
Semplice |
2.5 – sufficiente |
|||
Incompleta |
1.5 – insuff. |
|||
Non corretta |
1 – grav. insuff. |
|||
Uso del linguaggio tecnico |
2 |
Padronanza della terminologia tecnica, usata in modo corretto e appropriato |
2 – buono |
|
Esposizione dei contenuti con linguaggio abbastanza corretto e appropriato |
1.5 – sufficiente |
|||
Uso del lessico con varie improprietà, con raro utilizzo di una terminologia adeguata |
1 – insufficiente |
|||
Totale |
10 |
|
|
|