I personaggi principali sono:
- Homer Simpson, pigrissimo e sciocco ispettore di sicurezza, amante del cibo e della birra scadente;
- Marge Simpson, madre casalinga e protettiva;
- Bart Simpson, furbo bambino di dieci anni che ama la TV e gli animali;
- Lisa Simpson, bambina intellettuale di otto anni, anticonformista;
- Maggie Simpson, neonata di casa.
L’attinenza con la matematica è dovuta all’alta percentuale di sceneggiatori con una formazione scientifica, che introducono diverse formule nei vari episodi.
- Stewart Burns si è laureato in matematica ad Harvard nel 1992, David Cohen si è laureato in fisica ad Harvard nel 1988, Al Jean si è laureato in matematica ad Harvard nel 1981, Ken Keeler si è laureato in matematica applicata ad Harvard nel 1983, Bill Odenkirk ha conseguito un dottorato in chimica inorganica presso l’Università di Chicago nel 1995, Matt Warburton si è laureato in neuroscienze ad Harvard nel 2000, Jeff Westbrook si è laureato in fisica ad Harvard. È possibile trovare gli episodi scritti da ciascun sceneggiatore nella pagina The Simpsons Archive.
Gli argomenti di matematica trattati nelle varie serie, spaziano dall’aritmetica alla geometria, all’analisi matematica. Per tale ragione, al fine di motivare i discenti, potrebbe essere interessante introdurre alcuni concetti di matematica proponendo qualche episodio.
Di seguito viene riportata una lista di argomenti trattati nei vari episodi, ciascuno dei quali collegati alla scheda di lavoro riportata sul sito in inglese simpsonmath.com
Geometria
Lettere dal 3D Homer alla 2D Marge
Aritmetica e teoria dei numeri
Analisi matematica
Probabilità