Di seguito viene proposta una traccia programmatica per la strutturazione di un modulo di recupero delle abilità di base in Matematica per la scuola secondaria di secondo grado, della durata massima di 30 ore.
Unità 1 – Numeri e relazioni
Contenuti
- Operazioni nell’insieme dei numeri interi
- Potenze di numeri naturali e interi
- Numeri primi e scomposizione in fattori
- M.C.D. e m.c.m. tra numeri
- Operazioni nell’insieme dei numeri razionali
- Rapporti, proporzioni e percentuali
- Grandezze direttamente proporzionali
- Cenni di calcolo letterale
- Equazioni numeriche di primo grado ed equazioni riconducibili ad equazioni di primo grado
Attività
- Presentazione dei contenuti tramite lezioni partecipate.
- Visione di learning objects inerenti i contenuti
- Risoluzione di problemi sugli argomenti trattati che prendano spunto da situazioni di vita reale
- L’italiano per la matematica:
- Numeri cardinali e ordinali
- I numerali moltiplicativi e frazionari
- Le parole polisemiche
- I suffissi della matematica (-zione, -ando, -endo, -bile, -tore, -enza, -anza)
- Il linguaggio dell’algebra
Esiti formativi
- Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi
- Elevare a potenza numeri naturali e interi
- Scomporre in fattori primi un numero intero
- Comprendere i significati delle frazioni come rapporto e come quoziente di numeri interi
- Riconoscere frazioni equivalenti
- Confrontare numeri razionali rappresentandoli sulla retta
- Risolvere problemi e modellizzare situazioni in campi di esperienza diversi
Unità 2 – Logica
Contenuti
- Proposizioni e formule aperte
- I connettivi “e”, “o”, “non”
- Tautologie e contraddizioni
- Implicazione e doppia implicazione
- Inversioni e negazioni
- Ragionamenti corretti
- Modus ponens e modus tollens
Attività
- Presentazione dei contenuti mediante l’uso di learning objects costruiti ad hoc
- Risoluzione di problemi sugli argomenti trattati che prendano spunto da situazioni di vita reale
- L’italiano per la matematica:
- I verbi: imperativo e gerundio
- L’uso della particella pronominale “si” e il congiuntivo
Esiti formativi
- Stabilire il valore di verità di una proposizione
- Riconoscere proposizioni logicamente equivalenti
- Controllare la correttezza di un ragionamento
- Costruire semplici catene di deduzione
Unità 3 – Figure
Contenuti
- Costruzioni con riga e compasso: asse di un segmento, perpendicolare ad una retta da un punto esterno, bisettrice di un angolo, circonferenza circoscritta a un triangolo, parallela a una retta r da un punto esterno, dividere un segmento in un numero di parti uguali, tangente a una circonferenza in un suo punto, tangenti a una circonferenza da un punto a essa esterno
- Costruzione di poligoni regolari: il triangolo equilatero, il quadrato, il pentagono, l’esagono regolare, l’ottagono regolare
- Il teorema di Pitagora e i teoremi di Euclide
- Area e perimetro di figure piane
Attività
- Attività in aula multimediale guidate da opportune schede di lavoro
- Uso del software opensource di geometria dinamica Geogebra
- Risoluzione di problemi sugli argomenti trattati che prendano spunto da situazioni di vita reale
Esiti formativi
- Conoscere le proprietà delle figure piane
- Risolvere problemi usando proprietà geometriche delle figure
- Calcolare perimetri e aree di figure